E’ arrivato il suo momento. Spesso e volentieri non gode di una buona reputazione. Chiunque tenga alla propria forma fisica considera il grasso corporeo il nemico numero 1 per la propria salute.

E’ importante cominciare ad analizzare l’organo adiposo (dal momento che è composto da diversi tipi di cellule che cooperano per un fine comune dobbiamo definirlo organo) dal punto di vista fisiologico, prima che prettamente pratico.

L’unità funzionale dell’organo adiposo è l’adipocita, dove si accumula il detestato grasso. Abbiamo due tipi di adipociti: l’adipocita bruno e l’adipocita bianco. Il primo è quello che abbiamo alla nascita: ci permette di bruciare calorie per creare calore. Con il tempo viene sostituito da quello bianco, che ha la funzione di contenere gli acidi grassi nel nostro corpo. E’ interessante vedere come in popolazioni che vivono in ambienti più freddi, si riesca a preservare gli adipociti bruni, a favore di un maggior dispendio calorico. Quindi, in inverno, sarebbe una buona abitudine non vestire troppo i vostri bimbi, proprio per questo motivo!! Freddo ed esercizio fisico ad alta intensità sembrano poter aumentare l’attività metabolica della cellula grassa (bianca), portandola a comportarsi come quelle brune producendo calore. Questo fenomeno avviene tramite l’ormone irisina, che viene prodotto dalla contrazione muscolare. Per questo si ritiene l’allenamento una componente fondamentale per il miglioramento della composizione corporea.

E’ credenza comune che esista solamente un tipo di grasso. In realtà all’interno del nostro corpo ne abbiamo di diversi tipi, ognuno con funzioni diverse. Analizzeremo i principali:

  • Il grasso essenziale è il più importante per la nostra salute. Scendere al di sotto delle percentuali minime, ovvero 3-5% negli uomini e 8-12% nelle donne (tabella sotto) può causare gravi problemi di salute. Sono percentuali estreme, quindi qualsiasi cosa stiate facendo, fatela sempre con la testa.
  • Il grasso sottocutaneo, odiato da tutti, è quello che possiamo vedere subito sotto la nostra pelle, nonchè quello che possiamo pinzare con il plicometro. E’ necessario dire per prima cosa che questo grasso è innocuo per la nostra salute, e proprio per questo motivo sarà quello che verrà smaltito per ultimo dal nostro corpo. E’ puramente una questione di estetica. L’uomo tende ad accumularne di più nella zona addominale, la donna su gambe e glutei.
  • Il grasso viscerale è quello più pericoloso. Non lo possiamo vedere perchè si deposita nell’addome tra gli organi interni. Quando si inizia un percorso di dimagrimento è il primo ad essere smaltito. Può essere il motivo per cui molte diete falliscono. Essendo il primo ad essere intaccato e non essendo visibile, sembra che non si stia dimagrendo, ma in realtà non è così.

Passando alla parte pratica, qui sopra nella tabella potrete trovare i valori necessari a capire qual è il vostro stato di salute attuale. La determinazione della massa grassa può avvenire tramite differenti metodologie, che differiscono per costi e praticità (circonferenze corporee, plicometria, bioimpedenziometria, dexa).

Una visita accurata da un professionista è necessaria per capire il punto di partenza e per lavorare nel modo più intelligente possibile fino ad arrivare all’obiettivo personale. Si tratta della nostra salute, evitiamo il fai da te!!

E adesso… Buona Mangiata!!