Nella maggior parte dei casi non ci si pone neanche la domanda. Ci si allena quando si ha tempo. Ma vi siete mai chiesti in quale momento della giornata converrebbe allenarsi per ottimizzare i risultati?

Dal punto di vista scientifico possiamo partire dal fatto che il nostro corpo ha dei ritmi definiti Circadiani. Questo vuol dire che nelle 24h giornaliere ognuno di noi ha dei picchi ormonali in specifici orari. Andando ad analizzare i principali possiamo dire che:

  • Il GH ha due picchi importanti durante la notte e uno meno significativo nelle prime ore del mattino.
  • Il Testosterone ha due picchi importanti: il primo intorno alle 6.30 del mattino, il secondo a metà pomeriggio, intorno alle 17.30.
  • Il Cortisolo ha il suo picco significativo tra le 7 e le 8 del mattino.

Adesso che conosciamo i picchi ormonali del nostro corpo possiamo valutare la situazione in base al nostro obiettivo.

Nel caso in cui il nostro obiettivo sia il dimagrimento sarebbe ottimale allenarsi al mattino. Questo perché in questo modo avremmo la possibilità di sfruttare i picchi di GH e cortisolo, che hanno effetto lipolitico sul nostro corpo. Aggiungendo inoltre il fatto che siamo in ipoglicemia (basse scorte di zuccheri) a causa del digiuno notturno, il nostro corpo utilizzerà come energia i Grassi, invece dei Carboidrati, poiché in quel momento ne siamo carenti.

Nel caso in cui invece il nostro obiettivo sia la crescita muscolare, sarebbe meglio allenarsi nel pomeriggio, in concomitanza del picco di testosterone, poiché è l’ormone responsabile della crescita muscolare.

Ovviamente non è una regola. Non dimagrirete di più allenandovi al mattino, e non prenderete 10kg in un mese di massa muscolare allenandovi la sera. Quanto detto va abbinato a molti altri fattori, sopra tutti la programmazione di allenamento e l’alimentazione corretta in base alle proprie necessità!!

Adesso che abbiamo analizzato la situazione ormonale ci sono però una serie di valutazioni da fare, meno “scientifici”, ma più pratici. Qualcuno preferisce allenarsi al mattino perché si sente più energico durante tutto il resto della giornata e si è “tolto il pensiero” di farlo dopo il lavoro. Qualcun altro ama dormire un po’ di più, la sera magari ha più energie ed elimina lo stress lavorativo. La verità è che dobbiamo solo imparare ad ascoltarci, e il nostro corpo si adatterà a qualsiasi tipo di situazione.

INSOMMA, L’IMPORTANTE E’ ALLENARSI. NON E’ FONDAMENTALE QUANDO, MA COME!!!