INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) n.2016/679 – GDPR

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 12 e ss. del regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) ed all’art. 13 del d.lgs. 196/2003 (di seguito “CODICE PRIVACY”), l’Associazione Sportiva Dilettantistica BCamp Outdoor Training A.S.D. , con sede in Via Aldo Moro 2, 10044 – Pianezza (TO) (di seguito “ASSOCIAZIONE”), la informa che nell’ambito della propria ordinaria attività, effettuerà il trattamento (esemplificativamente registrazione, utilizzo, conservazione, comunicazione) dei suoi Dati Personali.

  1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è il Dott. PICCOLI Stefano, Presidente e Legale Rappresentante dell’Associazione.

Per qualsiasi esigenza connessa con il trattamento dei suoi Dati Personali da parte dell’Associazione, e in particolare per esercitare i suoi diritti (sinteticamente ricordati al paragrafo 7 che segue), può mettersi in contatto con il titolare presso la sua sede legale indicata in premessa, ovvero indirizzare una e-mail al seguente indirizzo: infobcamp@gmail.com

 

  1. TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO, LICEITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E RIFIUTO.

L’Associazione raccoglie e tratta suoi Dati Personali, siano essi forniti da lei o da soggetti terzi, nello svolgimento della propria ordinaria attività.

Il trattamento può  avere  ad  oggetto particolari categorie di  Dati  Personali (definiti “sensibili” dal considerando 10 del GDPR) ovvero dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, oppure dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. I predetti dati sono trattati dall’Associazione solo ove ciò sia necessario allo svolgimento dell’ordinaria attività.

Al fine di fornire un’elencazione quanto più esaustiva, i Dati Personali oggetto di trattamento sono i seguenti:

  • Dati Personali identificativi (dati anagrafici, indirizzi mail, ecc…);
  • Dati genetici (dati che rivelano l’origine razziale, etnica, ecc…);
  • Dati biometrici (dati relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche e/o comportamentali desumibili dalla documentazione conservata all’interno dell’Associazione);

Ogni altro dato particolare acquisito nello svolgimento dell’ordinaria attività.

  • Più precisamente il Trattamento avviene per le seguenti finalità:
  • Finalità connesse e funzionali alla instaurazione, gestione, esecuzione e conclusione del rapporto con il Cliente (es. acquisizione di informazioni preliminari, esecuzione degli obblighi derivanti dal rapporto professionale, estrazione di documenti relativi allo svolgimento dell’incarico, );
  • Finalità connesse al controllo dell’andamento dei rapporti con Clienti in essere, nonché al controllo dei rischi di credito e frodi relativi ai servizi richiesti;
  • Finalità amministrative;
  • Finalità connesse all’adempimento di obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con lei in essere;
  • Finalità connesse ad obblighi previsti dalla legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria o da disposizioni delle Autorità (es. obblighi di compliance ai sensi della normativa antiriciclaggio);
  • Finalità connesse con la necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto, anche in sede giudiziaria;
  • Altre finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con lei.

Il conferimento dei suoi Dati Personali in base a quanto precede è necessario per le finalità indicate. L’eventuale rifiuto da parte sua al trattamento dei dati personali da parte dell’Associazione, come sopra descritto, comporterà l’impossibilità di instaurare ed eseguire il rapporto professionale.

  1. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei Dati Personali avviene nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, integrità, correttezza, minimizzazione, esattezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza, mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e,  comunque, con  applicazione di  misure tecniche e  organizzative tali  da  garantire la  sicurezza e  la riservatezza dei Dati Personali.

L’Associazione mette in evidenza che, nonostante le adeguate misure tecniche e organizzative in essere, la trasmissione di Dati Personali da parte sua mediante internet non garantisce la sicurezza totale degli stessi. Inoltre, l’utilizzo di alcune modalità di trasmissione dei dati personali, come le applicazioni di instant messaging (es. whatsapp) su dispositivi mobili, mediante consegna di chiavette usb non cifrate o mediante strumenti cloud aumenta significativamente il rischio per la sicurezza dei Dati Personali. L’Associazione non può garantire la sicurezza dei Dati Personali trasmessi, con conseguente sua assunzione del rischio di ogni trasmissione e delle modalità a tal fine utilizzate.

Saranno previste adeguate garanzie relative alla sicurezza e riservatezza del trattamento dei suoi Dati Personali anche da parte dei responsabili di cui al par. 4.

Si da evidenza, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR che sono autorizzati al Trattamento dei Suoi dati, sotto l’autorità diretta del Titolare del Trattamento: il personale, facente parte dell’Associazione, addetto: alla segreteria/reception; alla registrazione e protocollo; all’archiviazione; al controllo per la preparazione alla restituzione dei documenti.

 

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Per lo svolgimento dell’attività dell’Associazione, i suoi Dati Personali possono essere comunicati a:

  • Soggetti che prestano collaborazioni a favore dell’Associazione, consulenti, consulenti di controparti ed in generale a tutti quei soggetti, pubblici o privati, cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità di cui al par.2.
  • Persone fisiche, giuridiche, enti, per finalità connesse alla fornitura di specifici servizi elaborativi o di consulenza richiesti dall’Associazione ovvero che svolgeranno eventualmente attività connesse, strumentali o di supporto all’attività svolta dall’Associazione, ovvero ancora attività necessarie all’instaurazione, esecuzione, o conclusione del rapporto professionale con lei instaurato o da instaurare;
  • Soggetti a cui la facoltà di accedere ai suoi Dati Personali sia riconosciuta da disposizioni di legge ovvero dalla normativa secondaria o comunitaria;
  • Istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi, di credito, o soggetti che prestano servizi bancari e finanziari;
  • Autorità fiscali;
  • Soggetti, facenti parte dell’Associazione, di cui al par.3, i quali agiscono sotto l’autorità diretta del Titolare del Trattamento.

Al fine di poter ottenere un elenco nominativo ed i dati di recapito dei soggetti appartenenti alle categorie sopra elencate ed ai quali sono stati comunicati i suoi Dati Personali, dovrà farne esplicita richiesta all’Associazione.

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I suoi dati sono conservati su server ubicati in Italia; non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

 

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, previo il suo consenso espresso in calce alla presente informativa, i suoi Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e per l’ulteriore periodo necessario ad ottemperare agli obblighi normativi. In particolare i dati da lei forniti saranno conservati ai sensi di quanto disposto dagli art.2946 e ss. del Codice Civile ovvero per il diverso tempo previsto dalla normativa riferita alla natura della documentazione.

Potrà ricevere ulteriori e specifiche informazioni in ordine a quanto precede, rivolgendosi al Titolare del Trattamento tramite l’indirizzo mail indicato nel par.1.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di interessato, lei può esercitare tutti i diritti indicati dagli artt. 15-22 del GDPR. In particolare, rivolgendosi al Titolare come indicato al par. 1, ha diritto di:

  • Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri Dati Personali;
  • Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei Dati Personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i Dati Personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • Ottenere l’aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • Ottenere la limitazione del trattamento;
  • Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal Titolare del Trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro Titolare del Trattamento senza impedimenti;
  • Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  • Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  • Chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai Dati Personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

L’interessato ha diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

  1. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata al Titolare del Trattamento, Dott. Piccoli Stefano , ai recapiti di cui al par.1.

BCamp Outdoor Training A.S.D.

Via Aldo Moro 2 – 10044, Pianezza (TO)

Il Presidente

(Dott. PICCOLI Stefano