Allenamento

BCamp in Tour La Mandria: Il punto di vista di chi l'ha vissuto

Autunno…cielo plumbeo e aria pungente. Il verde ha lasciato il posto a colori più caldi quali giallo e rosso e prati e sentieri sono ricoperti da  un variopinto tappeto di foglie. Questa atmosfera di calma e quiete è stata stravolta per…

HIIT vs LISS: Metodologie a confronto

Quando corriamo, tutti abbiamo un obiettivo: chi vuole dimagrire, chi vuol correre più veloce, chi aumentare la resistenza. É importante capire se stiamo scegliendo l’allenamento giusto perché non tutti gli allenamenti cardio sono uguali. HIIT è…

Riscaldamento e Stretching: un'importanza sottovalutata

“Dai ragazzi iniziate a scaldarvi, un bel giro di corsa” Ormai lo sapete che Stefano vi dirà cosi quando arrivate al parco, e oggi vi spiego il perché! Partiamo come sempre dalla base. Da quelle regole fisiologiche che descrivono meglio…

CORRERE A DIGIUNO E' DAVVERO LA MIGLIOR SOLUZIONE PER DIMAGRIRE?

La prima cosa che si sente dire quando si inizia un percorso di dimagrimento è: vai a correre, meglio se al mattino a digiuno. Questo perchè? Perchè è credenza comune che la corsa, soprattutto se a digiuno, sia il miglior modo per bruciare…

5 ERRORI COMUNI DURANTE L'ALLENAMENTO

“Errare humanvm est, perseverare autem diabolicvm” Errare è umano, anche quando ci si allena. La corretta esecuzione degli esercizi è fondamentale per non farsi male e per ottenere risultati dall'allenamento. Pochissimi curano…

TABATA TRAINING. PERCHE' E' COSI' EFFICACE.

“E adesso?! Chiudiamo con un bel tabata” Quante volte avete sentito e odiato questa frase. Quei 4 minuti che sembrano interminabili. Vediamo perché sembrano cosi eterni. Il Tabata training nasce come una variante del High Intensity…

ADDOMINALI ALTI E BASSI. UN FALSO MITO DURO A MORIRE!

Partiamo dal presupposto che "gli addominali scolpiti" sono uno degli obiettivi principali dai frequentatori delle palestre. Oggi approfondiamo questo tema per fare un po' di chiarezza, dandovi informazioni utili per non cadere nel tranello…

DOLORI NEI GIORNI SUCCESSIVI ALL'ALLENAMENTO. DOMS, NON ACIDO LATTICO!

E' successo a tutti. Spesso, nei giorni successivi ad un allenamento particolarmente intenso, andiamo incontro all'insorgenza di dolori muscolari, più o meno importanti. Questo fenomeno è molto frequente nei soggetti fuori allenamento, ma…

Alimentazione

LA MIGLIORE BEVANDA PER IDRATARE L'ORGANISMO? NON E' L'ACQUA!!

Come noto, la quantità di acqua prodotta con il metabolismo non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero. L’idratazione è una componente essenziale della nostra alimentazione, nello sport, come nella vita di tutti i giorni. Poiché…

CARBOIDRATI LA SERA! E' MEGLIO EVITARLI OPPURE NO?

E' ormai da tempo convinzione comune che i carboidrati introdotti in orario serale siano veleno per il nostro organismo. Questo principalmente per due motivi: Siccome il dispendio calorico durante la notte è praticamente nullo, i carboidrati…

Approfondimenti

BCamp in TOur 2017. Il punto di vista di chi l'ha vissuto

Allegria, sonore risate, sana passione per lo sport all’aria aperta e colori vivaci si sono estesi a macchia d’olio nel centro di Torino martedì 25 aprile, diventando la principale fonte di  attrazione per gli abitanti del capoluogo piemontese…

L'importanza dell'acqua per il nostro organismo

Come si dice?! L'uomo può sopravvivere senza cibo per alcune settimane, ma senza acqua non più di qualche giorno. PERCHE?? É indispensabile per la vita! ACQUA PURA, non TISANE o INTEGRATORI che, come disse un mio professore, sono…

IL MITO DEL "NERVO ACCAVALLATO"

Quante volte l’avete detto o almeno sentito?? Spesso sento parlare di nervo accavallato per indicare un dolore di tipo muscolare. Ecco appunto MUSCOLARE!! Posso infatti dire con assoluta certezza che i nervi non si accavallano. I…